Scopri gli Audiolibrini,

sono pensati per

i più piccini!

ENTRA
Il progetto

Quando i libri

ci parlano

Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto a voce da uno speaker, da uno o più attori professionisti o da un motore di sintesi vocale. Gli audiolibri stanno avendo un trend di crescita molto alto superiore anche agli ebook. In particolar modo, abbiamo osservato tra gli utenti dell’Audiolibreria 16H aperta a Torino, che la richiesta di audiolibri per bambini è molto alta: per i bambini sono molti i benefici perché la stimolazione di aree cerebrali deputate alla semantica può avvenire già in età prescolare (quella in cui il cervello umano ha la maggior capacità di sviluppo). Inoltre l’ascolto di audiolibri favorisce una miglior comprensione di pronuncia, tono e favorisce la percezione dell’emotività suscitata dalla storia.
Gli audiolibri consentono un maggior contrasto alla povertà educativa, ad esempio:

  • Gli stranieri possono ascoltare in lingua italiana storie e racconti che la famiglia di origine potrebbe non riuscire a raccontare in italiano
  • I minori con BES e DSA sono facilitati maggiormente nell’ascolto di un racconto piuttosto che dalla lettura di un testo.
  • I genitori e gli insegnanti possono trovare un valido strumento educativo da poter fruire anche in famiglia.


L'idea progettuale

Dare a disposizione alla scuola partner un set di audiolibri in formato MP3 e CD/DVD con i relativi lettori e chiavette.
Accesso ad una piattaforma dedicata con centinaia di titoli da fruire liberamente per il prestito.
Training per l’utilizzo degli audiolibri per il personale docente.
Percorso per la creazione di audiolibri con i nonni dei bambini che registrano un audiolibro per i nipoti con la propria voce.


Chi siamo

La Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi è una onlus sostenuta dalla solidarietà dei lettori del giornale La Stampa e dei cittadini torinesi. Nasce dalla omonima rubrica pubblicata ogni giorno sulle pagine del quotidiano: uno spazio di dialogo, dove confrontarsi, denunciare ingiustizie ma anche chiedere e offrire aiuto. Dal 1955 Specchio dei tempi è il “cuore” de La Stampa, il riferimento per i lettori che vogliono dare una mano a chi si trova in difficoltà.



SCOPRI DI PIÙ

L’Associazione Nessuno è nata nel 2006 da un gruppo di giovani che hanno un forte legame con la città di Torino. L’Associazione vuole inserirsi nel panorama di cambiamento ed evoluzione della città nell’ambito della cultura, dell’arte e della società. Dotata di una struttura flessibile e dinamica, sfrutta le numerose e diverse competenze dei propri soci per individuare e sviluppare modelli innovativi di partecipazione e comunicazione non convenzionale in ambito culturale e sociale. L’Associazione Nessuno ha come propri capisaldi la partecipazione, l’apertura, la progettualità “a rete” e inclusiva, nella convinzione che la realtà di oggi richieda un ripensamento profondo dei propri modelli di “fare cultura” e “fare società”.



SCOPRI DI PIÙ

Contattaci

Contattaci

Se vuoi saperne di più del progetto non esitare! Contattaci via mail all'indirizzo
info@audiolibrini.it